I.T.E.T. "Padre A.M. Tannoia" > I nostri successi > Gli studenti del Tannoia conseguono la certificazione Cambridge in Lingua inglese
Ultima modifica: 8 luglio 2017

Gli studenti del Tannoia conseguono la certificazione Cambridge in Lingua inglese

Durante l’anno scolastico 2016/2017, nelle sedi di Corato e Ruvo di Puglia dell’ITET Tannoia si è tenuto, con l’esperta Tiziana Ronco, il corso pomeridiano di potenziamento di lingua inglese. Ben 35 studenti, 20 della sede di Corato e 15 della sede di Ruvo, sono stati coinvolti nell’entusiasmante e stimolante percorso. Oltre al miglioramento delle competenze degli alunni partecipanti, il corso è stato finalizzato al conseguimento della certificazione “FCE” Cambridge livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference) per la Lingua inglese.

Tutor scolastici del percorso le docenti Anna Tucci, Lucia Arcadite e Angelica Cipriani.

La dott.ssa  Ronco ha somministrato delle prove d’esame per valutare il livello di partenza degli studenti. Dopo aver accertato la preparazione di base, l’esperta ha fornito diverse esercitazioni per incrementare  conoscenze e competenze.

Tutte le lezioni hanno richiesto un alacre impegno e un significativo carico di lavoro da svolgere anche a casa. Nonostante ciò, la maggior parte degli alunni ha partecipato con entusiasmo, migliorando prima di tutto la propria capacità di comprensione, di produzione e di interazione orale; ha acquistato una  buona “fluency”, attraverso la continua pratica con un “native speaker” ed ha ampliato il lessico.

Si è trattato di un’iniziativa molto positiva, di una opportunità in più per gli studenti  che hanno incrementato le  proprie competenze in lingua inglese,  hanno rafforzato il rapporto coi  pari e la propria autostima e hanno avuto l’opportunità di conseguire un titolo così importante, come la certificazione Cambridge, spendibile sia nel mondo del lavoro che  in quello universitario.